Itinerari in bicicletta: Castrocaro terme e dintorni

Gli amanti del cicloturismo, in Romagna, fanno il pieno di percorsi collinari, escursioni panoramiche, o giri tranquilli che attraversano città e borghi. Abbiamo la fortuna di essere circondati da paesaggi naturali e storici di eccellenza: a Castrocaro terme e dintorni gli itinerari non mancano.

Gli ospiti di Virano19 possono custodire in tutta sicurezza la propria bici: abbiamo spazi chiusi e il nostro podere è interamente recintato.

Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala!

Se vuoi pedalare, il nostro territorio è alla portata di tutti. Abbiamo raccolto un po’ di suggerimenti sia per chi è più esperto, ma anche per chi desidera noleggiare una bici per trascorrere una giornata diversa in mezzo alla natura.

Terre dello Spungone – Da Castrocaro a Bertinoro – 48 km

Le quattro rocche di Bertinoro, Meldola, Predappio e Castrocaro Terme – edificate su affioramenti di Spungone – si alternano tra le vallate mostrando le loro vestigia storiche e artistiche. Lungo il percorso, le campagne e le colline coltivate offrono una natura quieta ma genuina, ricca di biodiversità, giacimento di squisitezze legate alla più tipica tradizione enogastronomica della Romagna.

  1. Rocca di Bertinoro
  2. Colonna dell’Ospitalità
  3. Palazzo Ordelaffi e il colonnato
  4. Bertinoro. 5 – Montemaggio
  5. Santuario di Casticciano
  6. Meldola, Ponte dei Veneziani
  7. Rocca di Meldola
  8. Riserva Naturale di Scardavilla
  9. Rocca delle Caminate
  10. Predappio, il Museo Urbano
  11. Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena
  12. Predappio Alta
  13. Valle del Montone
  14. Sadurano
  15. Castrocaro Terme
  16. Il Compendio Termale. 18 – Fortezza di Castrocaro

Castrocaro Terme TOUR – anello – 28 km

Un itinerario sinuoso nella prima collina forlivese, che si svolge inizialmente lungo il percorso ciclopedonale del fiume Montone. Oltrepassato lo storico Borgo di Terra del Sole, baluardo del Granducato di Toscana in Romagna, la strada inizia a salire per portare alla panoramica Rocca di Monte Poggiolo. Di qui in poi un susseguirsi di saliscendi non troppo impegnativi regaleranno ampie visioni della vallata del Rabbi, con suggestive aree di calanchi. Lungo il percorso, in località di Rio Cozzi, un imponente affioramento roccioso (utilizzato anche come palestra di arrampicata), evidenza una vasta area di Spungone, forse la più spettacolare dell’intera catena.

  1. Castrocaro Terme
  2. Chiesa di San Nicolò
  3. Terra del Sole – Palazzo Pretorio
  4. Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena
  5. Rocca di Monte Poggiolo
  6. Rio Cozzi e lo Spungone
  7. Pieve Salutare. 8 . Palazzo Piancastelli

Castrocaro – Forlì – 15,4 km

Dal sentiero del Parco Fluviale del Fiume Montone, proprio nel centro di Castrocaro Terme, si scende rapidamente verso la pianura. Non prima di aver attraversato il borgo rinascimentale di Terra del Sole, l’antica “città ideale” fortificata, sognata e voluta da Cosimo de Medici. Dopo questo tuffo nella storia si ritorna della natura quieta del lungofiume che accompagna alle porte di Forlì, attraversando il grande Parco Urbano Franco Agosto. Quest’area verde, con i suoi percorsi ciclopedonali, si distende fino al complesso dei Musei San Domenico, nel cuore del centro storico forlivese. Il passaggio tra le tante e vivide testimonianze dell’architettura razionalista nel percorso, si conclude alla stazione ferroviaria, anch’essa lascito di quel periodo storico e artistico.

  1. Grand Hotel delle Terme
  2. Padiglione delle Feste
  3. Fonte Littoria nel Parco delle Terme
  4. Terra del Sole
  5. Chiesa di Santa Reparata
  6. Parco Urbano Franco Agosto
  7. Il quartiere Razionalista
  8. Stazione Ferroviaria.

Parco delle foreste casentinesi – 80 km

Un’avventura per gli amanti del fuoristrada. La vera attrazione di questo itinerario è senza dubbio il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, un’incantevole area protetta che si estende tra Emilia-Romagna e Toscana. Terreno perfetto per le ruote tassellate di bici MTB e gravel, il percorso si snoda tra i boschi di abeti e faggi del parco e alcuni borghi caratteristici del territorio di Forlì-Cesena, tra cui Premilcuore e Portico di Romagna. Gli oltre 2200 m dislivello positivo da affrontare verranno sicuramente ripagati dalla bellezza dei panorami e dal fascino della scoperta di veri tesori naturali, come le Cascatelle dell’Acquacheta e la Cascata Urlante. Nei mesi caldi sarà dura resistere alla tentazione di un tuffo!

  1. Tredozio
  2. Scarzana
  3. San Benedetto in Alpe
  4. Passo del Muraglione
  5. Premilcuore
  6. Portico di Romagna
  7. Villaggio Monte Busca
  8. Tredozio

Alla scoperta dei borghi forlivesi – 87 km

Un itinerario alla scoperta dei borghi antichi della provincia forlivese. Dopo una partenza pianeggiante da Forlì il percorso inizia a diventare impegnativo nei pressi di Tredozio, antico borgo sull’Appenino romagnolo e storico punto di passaggio fra Emilia-Romagna e Toscana. Qui affronterai la prima (e unica) salita della giornata, un’ascesa di circa 6 km con pendenza media del 6,2% verso il Monte Busca, erroneamente chiamato vulcano per via di un fontana ardente (una fuoriuscita di idrocarburi che spesso si incendiano). Conquistata la vetta potrai goderti una discesa mozzafiato su una strada panoramica che passa per i borghi di Rocca San Casciano, Dovadola e infine Castrocaro Terme.

  1. Forlì
  2. Villagrappa
  3. Modigliana
  4. Tredozio
  5. Rocca San Casciano
  6. Dovadola
  7. Castrocaro Terme
  8. Terra del Sole
  9. Forlì

Sentiero del Santo – 27 km

  1. Castrocaro
  2. Pieve Salutare
  3. Sentiero del Santo
  4. Monte Paolo
  5. Croce
  6. Pieve
  7. Castrocaro
  8. Rio Cozzi
  9. Castrocaro

Monte della birra – 52,93 km

  1. Castrocaro Terme
  2. Strada prima di San Ruffillo
  3. Portuali
  4. Monte Mirabello
  5. Marsignano
  6. Monte della birra
  7. I cani

BrnVillage

Il primo villaggio in Italia dedicato alla bicicletta è a Forlimpopoli. In questo villaggio puoi vivere esperienze adatte a tutti, per grandi e piccini. Inoltre sono molto attenti alla sostenibilità ambientale!

Se vuoi un’idea per trascorrere una giornata divertente e in relax, visita il sito per scoprire i servizi che offre.

Guide, noleggi e itinerari qui oppure qui.

Roberta Coli

Sono Roberta, mi piace la natura, cucinare e praticare yoga. Mi occupo di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese. Ho studiato a scuola Tao di Bologna, un percorso durato tre anni, che non mi sento di definire concluso: la curiosità e la passione per la materia mi spingono ad aggiornarmi sempre. Con Silvia, mia sorella, gestisco Virano19, un'azienda agricola biologica. Qui sono riuscita a conciliare le mie passioni: la natura e la divulgazione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese.

Articoli correlati

La nostra newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti e scopri in anteprima gli eventi che organizziamo nell’agriturismo.