Chi non si è mai imbattuto in un gelso in Romagna?
Li abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni ma non ce ne accorgiamo da quanto fanno parte del paesaggio, da sempre. Sono alberoni maestosi che in inverno perdono le foglie ma in l’estate hanno una chioma folta e preziosa che ci regala un’ombra gigante.
A Virano19 c’è il viale dei gelsi, ideale per fare una breve camminata in ombra, che costeggia il frutteto e l’orto. Sono quasi tutti secolari ma nessuno di loro è nato qui.
Nostro padre ha sempre avuto la passione per i gelsi, e quando si è ritrovato un bel giardino da riempire e un po’ di tempo da occupare, è andato in giro alla ricerca di gelsi da trapiantare. C’è chi cerca nei cassonetti, lui cercava nelle campagne. Piano piano ne ha recuperati una decina tra neri e bianchi e noi ne siamo felici, perché oggi produciamo uno dei prodotti più prelibati di Virano19: la purea di more di gelso senza zucchero aggiunto.
La mora di gelso è un frutto dal sapore zuccherino che si scioglie in bocca. La sua fresca dolcezza ti pervade, scende nella gola e giù verso lo stomaco. Un nettare denso, nero e nutriente.
Noi conosciamo bene l’effetto che fa mangiare le more di gelso fresche e in purezza, è per questo che produciamo la purea senza la contaminazione di altri ingredienti, a parte qualche goccia di succo di limone, per la conservazione. Vogliamo far assaggiare questo frutto in modo semplice e genuino.
Oltre a esse squisite, le more di gelso, hanno proprietà benefiche riconosciute:
- pur essendo frutti dolcissimi hanno un apporto molto basso di zuccheri e di calorie.
- sono molto ricche di acqua e di mucillagini quindi rinfrescanti ed emollienti per l’apparato gastrointestinale.
- sono rinfrescanti e ottime per il periodo estivo, la loro stagione.
- sono lassative e anche molto benefiche per l’apparato circolatorio.
- per le loro proprietà lenitive sulla pelle sono molto utilizzati anche dall’industria cosmetica biologica.
Per la medicina cinese, argomento a noi molto caro, sono un super food. Nutrono lo YIN e cioè tutte le sostanze rinfrescanti nutrienti lubrificanti del corpo. Sono un toccasana per i reni, per le ossa e i midolli.
Gelsi e bachi da seta
La Romagna ha iniziato a popolarsi di gelsi fin dal primo secolo d.c. e ha avuto un’esplosione in particolare tra il 1700 e i primi del 1900 per la coltivazione dei bachi da seta che nella nostra regione era molto diffusa. Il baco da seta è ghiotto delle foglie di gelso, si piantavano proprio per sfamarlo nel modo più semplice, economico e naturale.
I gelsi sono alberi antichi che evocano storie, leggende e ricordi di campagna. Se vuoi puoi leggere di più qui.
Come consumare le more di gelso
- al naturale
- trasformate in marmellata
- per aromatizzare l’acqua da bere
- la famose granita siciliana alle more di gelso
- purea di more di gelso BIO senza zucchero di Virano19
- colazione con la nostra purea
Luoghi e gelsi
Parco dei Gelsi, un piccolo angolo di poesia
Il lago dei gelsi
Un gelso speciale al mare