Le verdure fermentate sono un alimento vivo, connubio perfetto tra gusto e salute: soddisfi il palato con sapori che non ti aspetti e porti in tavola alimenti ricchi di nutrienti benefici.
Un sabato mattina in cui affettiamo, dosiamo e invasettiamo insieme per dar vita vita a cibi che ci fanno bene, dai sapori intensi, concentrati e aromatici.
Mettiamo le mani in pasta: tanta pratica e nozioni teoriche per imparare il metodo sicuro e semplice per l’autoproduzione delle verdure fermentate.
Un’esperienza ancora più ricca grazie allo sguardo olistico della Medicina Cinese che non separa mai corpo, mente e spirito. Una buona digestione sta alla base del nostro benessere: impara a conoscere le caratteristiche energetiche delle verdure che usi in cucina.
Cosa impari
- 2 procedure consolidate e sicure per l’autoproduzione delle verdure fermentate
- perché è importante mangiare cibi fermentati e i benefici sulla nostra salute
- il valore della digestione per la Medicina Cinese
- caratteristiche energetiche delle verdure dal punto di vista della Medicina Cinese.
Cosa ti porti a casa
- una dispensa con istruzioni e procedure passo passo per essere autonoma in due tipi di preparazioni: la salatura a secco e salamoia.
- 5 o 6 vasetti di verdure fermentate preparate durante il corso.
Al termine, gustiamo insieme le verdure preparate e ci fermiamo per un pranzo leggero.
Con chi
Giulia Pieri. Si occupa da anni con passione di cucina viva e probiotica. Si è avvicinata all’antico mondo dei fermentati durante i suoi viaggi e successivamente ha approfondito le sue conoscenze attraverso la collaborazione con medici, nutrizionisti ed esperti di fermentazione. La sua è una cucina vitale, fatta di equilibrio, umami, sapori inaspettati e stimolanti. Ama rielaborare nuove e antiche ricette. Non si stanca mai di viaggiare per ricevere nuovi stimoli sempre rivolta alla sostenibilità e all’autoproduzione. Ha realizzato un sogno che profuma di antico e magia: una linea di prodotti fermentati a suo nome disponibile online e in vari negozi in tutta Italia.
Organizza eventi in tutta Italia. Tiene corsi di formazione e consulenze ad aziende, professionisti e privati anche a domicilio.
Roberta Coli. Consulente olistica ed esperta in alimentazione energetica secondo i principi della Medicina Cinese. Ha frequentato una scuola triennale di medicina cinese a Bologna (Scuola Tao), dove si è specializzata. I suoi studi non sono terminati, continua a frequentare Tao Academy di Milano e Roma per approfondire le conoscenze sul benessere olistico. Tiene incontri divulgativi di gruppo e aiuta le donne che sentono di voler affrontare un cambiamento in cucina e nello stile di vita tramite consulenze personalizzate. Con sua Sorella Silvia gestisce Virano19, un’azienda agricola biologica dove concilia le sue passioni: la natura, la divulgazione della Medicina Cinese e il benessere olistico.
Prenota il tuo posto entro il 14 gennaio.
Il corso parte con un minimo di 10 partecipanti. Chiudiamo le iscrizioni quando raggiungiamo 17 partecipanti, non pensarci troppo!
Prezzo: € 65 a persona