Incontriamo Silvia Scapinelli autrice del romanzo “Il sale bianco della locanda” edito da Agra Editrice collana Zines.
Il verde della nostra campagna diventa un portale per entrare in un mondo pieno di colori e di sapori, quello di Emilio, il protagonista del romanzo.
Silvia, nostra compaesana, ci racconta quando come e perché “il sale bianco della locanda” è diventata la storia del suo ultimo romanzo.
Puoi acquistare il libro durane la serata!
Al termine dell’incontro firmacopie e aperitivo con degustazione dei nostri prodotti.
Trama del libro
Emilio, studente di un Istituto alberghiero, viene inviato dal dirigente scolastico a Chioggia per uno stage in una sede che il ragazzo giudica inadeguata rispetto alle sue aspettative; ma in quel piccolo centro si rafforza la sua passione per la cucina e il protagonista diventa uno chef affermato e trova anche l’amore. Le ambizioni crescono e si spostano verso Venezia. Ma ormai è troppo tardi, la crisi esistenziale ha preso il sopravvento. Il mondo sembra crollare su tutto quello che aveva costruito e decide di abbandonare tutto rifugiandosi in montagna alla ricerca di un’altra possibilità.
Emilio è un protagonista piuttosto originale permeato sia dalla passione per la cucina che da quella un po’ ossessiva per i colori che attribuisce a luoghi ed emozioni. È un uomo moderno, pieno di tutte quelle ambizioni, frustrazioni e quesiti legati alle nostre generazioni.
La sua filosofia di vita e i suoi pensieri percorrono tutto i romanzo nel lasso di tempo che attraversa la sua esistenza, dagli anni ’80 fino ai giorni nostri.
Il romanzo è scritto con narrazione interna multipla. La voce protagonista è quella di Emilio, ma anche le donne della sua vita non mancano di dar voce al loro pensiero.
L’autrice
Silvia Scapinelli, bolognese, una laurea in Lettere Moderne e una in Sociologia. Passione per la letteratura e l’arte in tutte le sue forme. In particolare libri, arti visive, musica, teatro ed eno-gastronomia.
Ama la natura, viaggiare, la bellezza, la sua bella famiglia e tutte le persone che si impegnano e fare della vita un’opera d’arte.
Ha vinto numerosi premi letterari con racconti e romanzi.
Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Anita sul mare con Pendragon Editore.
Nel 2018 ha pubblicato il romanzo La grammatica dei sentimenti con Agra Editrice. Da molti anni scrive sulla rivista Leggere: Tutti- mensile del libro e della lettura articoli e rubriche su Biblioteche. Letteratura e Arte.
Con quest’ultimo romanzo Il sale bianco ella Locanda, uscito a Natale 2024 ed edito da Agra Editrice, ha vinto Il Premio Montefiore Cittá di Cattolica e il Premio Letterario Cittá di Castello.
Iscrizione obbligatoria
Prezzo: € 8 a persona